Nella stessa zona del villaggio di Vugizo in cui è in corso il progetto “Agricoltura”, la cooperativa Dufatanemunda ha avviato anche un progetto finalizzato alla realizzazione di un allevamento di capre utile sia al sostentamento delle famiglie sia per rendere più fertile il terreno.
Attualmente, è in fase di costruzione un capanno che ospiterà una prima parte di animali.
L’obiettivo del progetto prevede il completamento e l’ampliamento del capanno, l’acquisto di abbeveratoi e di tutti gli accessori necessari alla migliore conduzione dell’allevamento.
Inoltre, devono essere costantemente disponibili i fondi per la corretta alimentazione degli animali e per le indispensabili cure veterinarie anche a carattere periodico.
Attualmente, i fondi necessari per i lavori di cui si è detto provengono dal progetto “Agricoltura”, ma non sono sufficienti per poter procedere con adeguata continuità.
Una volta che l’allevamento sarà realizzato, l’agronomo burundese Jean-Marie, con il prezioso supporto di Athanase e Mattia dall’Italia, sarà in grado di renderlo sempre più efficiente e organizzato. Inoltre, una volta avviato questo progetto pilota, potrà essere d’esempio per altri allevatori della zona che potranno beneficiare dei consigli di Jean-Marie in modo da diffondere queste tecniche ad un numero sempre maggiore di allevatori.
Da quanto fin qui detto, è evidente che il progetto “Allevamento” ha una enorme necessità di essere sostenuto. È per questo che chiediamo il vostro contributo perché solo con il vostro supporto potremo porre delle solide basi affinché questo progetto possa diventare un reale aiuto alle famiglie di Vugizo.